Immagine News

evento coltivare sicurezza: bilancio

3240 visualizzazioni

Abbiamo concluso sabato 12 maggio la manifestazione che ci ha visto protagonisti in piazza Garibaldi a Sondrio, assieme ad altre 6 aziende del territorio. 

Per ognuna delle 8 tappe predisposte è stata proposta una breve attività di formazione, che ha permesso ai partecipanti di toccare con mano quanto spesso viene solamente raccontato nei convegni e all’interno delle aule.

Le tappe definite e visitate sia dagli studenti che dai professionisti, sono state:

  1.     Primo Soccorso, a cura di Bellero srl;
  2.     Antincendio, a cura di Ceam Group Antincendio srl;
  3.     Il Ponteggio, a cura di BDM Ponteggi srl;
  4.     Anticaduta e Lavori in Sospensione, a cura di Bellero srl;
  5.     Scarpe Antitaglio ed Antinfortunistiche, a cura di Jek e Ale;
  6.     Macchine e Attrezzature di lavoro, a cura di Val.Carri srl;
  7.     Il Rischio Elettrico, a cura di Gema System srl;
  8.     La Linea Vita, a cura di Bertolini Coperture srl.

 

coltivare sicurezza: i dati

L’impegno e la professionalità dei rappresentanti delle aziende coinvolte, hanno dato i suoi frutti. Infatti la partecipazione è stata nettamente sopra le aspettative:

  • per quanto riguarda gli studenti abbiamo avuto la presenza, così come da programma, dei 700 alunni, addirittura implementati di una nuova classe non prevista;
  • 80 i professionisti (geometri, ingegneri ed architetti), che hanno deciso di aderire al progetto formativo innovativo, in un momento appositamente dedicato a loro;
  • quasi 4.000, le persone che hanno visitato il villaggio di Coltivare Sicurezza nelle due giornate;
  • circa 500 i bimbi che hanno testato il percorso messo a punto dai Vigili del Fuoco del Comando di Sondrio, i gonfiabili e le truccabimbi.

 

coltivare sicurezza in futuro

L’inaspettato successo ottenuto ci ha stupito molto e nonostante la manifestazione sia stata progettata senza pensare troppo a nuove edizioni o ad un evento annuale fisso sul territorio, qualche pensiero in merito viene ora spontaneo. E’ comunque prematuro ipotizzare nuovi appuntamenti, ma vi terremo sicuramente aggiornati. A presto!