Tutti noi abbiamo già sentito parlare di figure tradizionali e spesso folkloristiche, che si spostavano nelle piazze e raccontavano storie di fatti e avvenimenti contemporanei: le storie narrate entravano a far parte del bagaglio culturale collettivo di una comunità. Tali figure erano i Cantastorie!!!
Anche noi alla Bellero Green Factory abbiamo avuto il nostro Cantastorie, che abbiamo identificato come “Uomo della Montagna”: calvo, baffi spessi, sguardo intenso, abbigliamento di un tempo, accompagnato dalla sua assistente e dal suo gigantesco cane, ci ha regalato un pò del suo sapere. Tra i numerosi racconti sugli animali selvatici caratteristici del nostro territorio, il sapiente ”Uomo della Montagna” ha realizzato manualmente una fantastica sorpresa: uno splendido yoyo utilizzato nell’antichità. Ma come ha fatto?
Modellando un rametto di nocciolo, un guscio di noce, un pezzetto di filo e una patata è riuscito nel suo intento: stupore, felicità e gratitudine è apparsa negli occhi dei nostri bimbi e delle insegnanti!!!
Grazie “Uomo della Montagna”, torna presto a trovarci!!!