info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

haccp - cos'è e a cosa serve
haccp - sicurezza alimentare
211 0
haccp - cos'è e a cosa serve

Il termine HACCP significa Hazard analysis and critical control points, (Analisi dei rischi e controlli dei punti di critici), è un sistema che integra l’autocontrollo nella sicurezza alimentare all’interno dei propri principi. Si tratta di un metodo di analisi dei potenziali rischi igienici di un'azienda alimentare.
La normativa europea impone agli operatori del settore alimentare di ottenere una certificazione manuale che attesti che l'azienda è in regola con tutte le norme su sicurezza e igiene alimentare, il cosiddetto sistema haccp.

Nella certificazione HACCP (manuale haccp presente in azienda), deve esserci una definizione delle procedure di sicurezza alimentare che permetta agli operatori del settore alimentare di fare una analisi dei rischi volta ad individuare sei punti fondamentali:

  • rischi chimici, biologici e fisici da eliminare, ridurre o prevenire;
  • punti critici di controllo che potrebbero creare rischio;
  • limiti di accettabilità dei punti critici di controllo;
  • modalità per tenere sotto controllo i punti critici e prevenire i rischi;
  • le procedure da seguire regolarmente per verificare che le misure siano funzionanti;
  • i documenti dei quali deve dotarsi l'azienda in materia di sicurezza alimentare.

I lavoratori del settore alimentare devono sapere come maneggiare gli alimenti e igienizzare struttura e attrezzature: ecco che quindi è necessario predisporre la formazione del personale attraverso degli appositi corsi HACCP.

Questi corsi sono rivolti agli addetti delle aziende alimentari che manipolano alimenti (addetti alimentaristi o responsabili di industria alimentare).

Scegli di informarti.. e di formarti!

Contattaci!

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  *