info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

responsabile qualità alimentare e doveri
le figure della sicurezza alimentare
659 0
il ruolo del responsabile della qualità alimentare

quali sono i responsabili della sicurezza alimentare?


Responsabile Qualità Alimentare (Quality Manager o Quality Assurance Manager) ha il compito di implementare e mantenere all’interno dell’azienda un rigoroso sistema di gestione della qualità, curando, sottoscrivendo, e approvando il manuale di corretta prassi igienica (haccp).

E’ un professionista specializzato nella qualità e sicurezza degli alimenti. Viene identificato all’interno delle aziende alimentari per fornire un contributo nella gestione degli adempimenti previsti dalle normative, oppure dagli standard di certificazione volontari. Gli obiettivi sono migliorare l’efficacia dei processi aziendali, incrementare la qualità degli alimenti e garantire una scrupolosa attenzione verso i clienti e le loro richieste.

Ci si può avvalere di responsabili qualità esterni, oppure di individuare delle figure interne all’azienda a cui affidare il management della sicurezza alimentare.

Il compito primario del responsabile qualità alimentare è quello di coordinare e gestire tutte le attività di controllo qualità all’interno del processo produttivo, sarà quindi responsabilità sua e dell’azienda, il totale rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare.

 

Per non incorrere in gravi problemi: contattaci.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  *