Immagine News

I principi fondamentali dell’etologia canina

1804 visualizzazioni

Abbiamo visto in precedenza quanto sia importante conoscere l’etologia del cane e quali benefici porta tale conoscenza nel rapporto con il genere umano. Conoscere gli aspetti etologici però non basta: occorre calare i comportamenti naturali del cane, all’interno del nostro stile di vita, affinché si possano ottenere i risultati desiderati. Ecco che allora occorre tenere presente una serie di principi, necessari affinché il cane sia equilibrato, sereno e ben educato; occorre pertanto che il cane capisca chiaramente:

  1. la composizione del branco;
  2. il ruolo che deve ricoprire all’interno del branco;
  3. la scala gerarchica in cui lui è collocato;
  4. chi è il leader del proprio branco, cioè colui che avrà sempre il controllo della situazione.

Se il cane non ha ben chiari questi aspetti, sarà impossibile educarlo correttamente!!
 

Come fare per far comprendere al cane queste informazioni?

Ti chiederai come sia possibile far comprendere al cane gli aspetti etologici di base sopra citati. Bè, è più semplice a farlo che a dirlo; attraverso i nostri comportamenti e atteggiamenti quotidiani, il cane è in grado di comprendere in pochissimo tempo tutte e 4 le nozioni, senza bisogno di mettere in atto noiosi esercizi. 

A questo punto non ti resta che scoprire quali sono le “regole” da rispettare nella tua quotidianità per ottenere i risultati che hai sempre sognato! Cosa aspetti? CONTATTACI