info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

La figura dell'autorizzato al trattamento
chi è l’autorizzato al trattamento dei dati
262 0

L’autorizzato al trattamento (o incaricato), è una persona fisica che materialmente svolge operazioni sui dati personali. L'autorizzato opera in subordinazione al titolare del trattamento, ma anche del responsabile se nominato. Ovviamente, tutti gli autorizzati possono essere nominati con diversi livelli di delega. Il regolamento europeo, non prevede una vera espressa nomina, ma impone la definizione di istruzioni operative che l’autorizzato deve eseguire, nel rispetto dei suoi compiti.

 

Differenza tra autorizzato e responsabile

Può succedere di non essere così certi se designare un autorizzato o nominare un responsabile al trattamento dei dati. E’ opportuno nominare un responsabile quando la mole dei dati trattati e la loro criticità sia tale da avere un soggetto più responsabile e coinvolto anche a livello di responsabilità, mentre invece si può optare per un autorizzato, se abbiamo la necessità di identificare un mero esecutore di compiti.

 

La formazione dell’autorizzato al trattamento dei dati

Anche in questo caso non esiste una vera e propria formazione censita, ma si prevede semplicemente che il soggetto autorizzato riceva adeguata formazione. Nei casi in cui in azienda esiste un DPO, è opportuno che tale formazione venga effettuata da lui stesso; in alternativa è opportuno far riferimento a soggetti esterni esperti in materia.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018