info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

coordinatore per la sicurezza
csp - coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione
107 0
CSP chi è, cosa fa e come diventarlo

Il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) lo troviamo nei cantieri (temporanei o mobili) dove è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea ed ha il compito di coordinare le misure preventive e protettive, per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. Una volta nominato il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, avrà il compito di essere la figura di riferimento del committente - o del responsabile dei lavori - nelle fasi di progettazione.

E’ la figura incaricata dal Committente o dal Responsabile dei lavori per assicurare il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, ai fini dell’abbattimento dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
 

I suoi compiti

 

Il coordinatore per la progettazione ha il compito di redigere il piano di sicurezza e di coordinamento e predisporre un fascicolo contenente le informazioni utili alla prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica.
 

Requisiti

 

Per poter ricoprire il ruolo di CSP è necessario essere in possesso di:

- Diploma di laurea in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie o scienze forestali;

- Diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico

- E' inoltre necessario essere in possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento finale, ad uno specifico corso di formazione, della durata complessiva di 120 ore, rispondente a requisiti definiti per legge.

 

Per ulteriori informazioni contattaci!

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  *