RUP - Il responsabile unico del procedimento
1554 visualizzazioni
Il responsabile unico del procedimento - RUP
La figura del responsabile unico del procedimento (RUP) è il soggetto che vigila sullo svolgimento delle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione di ogni singolo intervento e la sua opera crea le condizioni affinché la realizzazione del progetto proceda rispettando i tempi e costi preventivati, la manutenzione, la sicurezza dei lavoratori, la qualità dei lavori e a qualsiasi altra disposizione di legge in materia.
Deve avere requisiti adeguati al compito da svolgere, esperienza e capacità professionali comprovate per poter essere nominato oltre ad una specifica formazione professionale ed un costante aggiornamento.
Nello specifico deve possedere:
- Diploma di istruzione superiore di secondo grado ed un’anzianità di servizio di 5 anni, oppure
- Laurea triennale ed esperienza di almeno 3 anni, oppure
- Laurea quinquennale ed esperienza biennale
L’esperienza richiesta deve essere maturata nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di servizi e forniture. I compiti del Responsabile Unico del Procedimento sono molteplici e riguardano tre fasi fondamentali del processo di espletamento del progetto: programmazione ed affidamento, verifica della documentazione
amministrativa, fase di esecuzione.
Sempre al Responsabile Unico del Procedimento spetterà la possibilità di favorire la definizione bonaria di eventuali controversie insorte in ogni fase di realizzazione dei lavori e proporre modifiche o la risoluzione del contratto nel momento in cui se ne realizzino i presupposti.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli sul ruolo del responsabile unico del procedimento
contattaci!