Bellero srl info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Il datore di lavoro
le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro nelle società
545 0

Così come succede in tutte le aziende, il primo responsabile della sicurezza è il Datore di Lavoro.
 

Datore di lavoro e potere di spesa

Nelle società, il datore di lavoro si identifica con i soggetti che effettivamente hanno dei poteri gestionali e di spesa all’interno della società stessa.  Di conseguenza gli obblighi inerenti la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, sono a carico indistintamente a tutti i componenti del consiglio di amministrazione. 

Esiste la possibilità della coesistenza, all’interno della stessa azienda, di più figure aventi tutte la qualifica di datore di lavoro sulle quali però grava l'onere di valutare i rischi per la sicurezza, di individuare le necessarie misure di prevenzione e di controllare l'esatto adempimento degli obblighi di sicurezza. 

 



La delega di funzioni 

Per poter evitare il cumulo delle responsabilità in capo a più datori di lavoro della stessa azienda, è possibile formalizzare una delega specifica ad un solo soggetto. Tale delega, in alcuni casi, potrebbe anche essere implicita in virtù della posizione di garanzia di un soggetto nei riguardi di altri soggetti, come ad esempio un incarico conferito, anche in assenza di un atto formale, ad una figura avente una funzione di prevenzione volta a garantire gli obblighi attinenti alla sicurezza dei lavoratori.

La delega di funzioni, se specifica e comprensiva di poteri di spesa, può solo ridurre la portata della posizione di garanzia attribuita agli ulteriori componenti del Consiglio di amministrazione di una società, ma non escluderla interamente, poiché non possono comunque essere trasferiti i doveri di controllo sul generale andamento della gestione e di intervento, soprattutto nel caso di mancato esercizio della delega.

 

In conclusione, è necessario rivolgersi a persone competenti e di fiducia, con le quali procedere nell’identificazione del Datore di Lavoro all’interno della propria azienda.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018