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Dati personali in azienda: come difendersi
gestione e protezione dei dati personali dei lavoratori
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Gestire e la proteggere i dati dei lavoratori in azienda

Nel contesto dell'attuale trasformazione digitale, la gestione e la protezione dei dati aziendali è diventata una priorità assoluta. Il patrimonio informativo aziendale, costituito da dati personali, progetti e proprietà intellettuale, ha un valore inestimabile.

L'entrata in vigore del GDPR e la crescente consapevolezza della necessità di garantire la sicurezza dei dati impongono alle aziende di prestare particolare attenzione a ciò che è il dato sensibile. Le modalità e le relative responsabilità al trattamento dei dati personali dipendono dalle attività e dalla struttura organizzativa dell'azienda, quindi diventa fondamentale conoscere immediatamente quali dati personali vengono trattati.

Infatti, oltre a nome e cognome, possono essere trattati altri dati personali, come codice fiscale, ubicazione, coordinate bancarie anagrafiche e aziendali, indirizzi email, ecc. A causa della loro natura intrinsecamente "sensibile",
i dati che richiedono maggiore attenzione e protezione, tenendo conto dei possibili rischi associati alle violazioni digitali, sono sempre più all'ordine del giorno.

Considerando che attualmente sono così preziosi per le aziende da essere considerati "il nuovo petrolio", è chiaro che le stesse organizzazioni trarranno vantaggio dal rispetto delle regole e delle procedure per la protezione dei dati personali. Tuttavia, la conformità al GDPR non riguarda semplicemente il trattamento dei dati in conformità con i requisiti normativi, ma l'adozione di misure per gestirli e proteggerli, ma cosa possono fare le aziende?

Di seguito un breve elenco:

  • Esaminare l'infrastruttura IT e le reti aziendali
  • Implementazione di misure di protezione dei dati (cybersecurity) tramite intervento informatico all'interno dell'azienda o affidandosi a fornitori certificati che forniscono standard adeguati
  • Definire politiche di analisi, accesso e autorizzazioni attraverso la rete aziendale e vari sistemi di gestione per impedire a qualsiasi utente aziendale di accedere e/o modificare i dati
  • Ottimizzare la gestione dei documenti attraverso la digitalizzazione sicura degli archivi e l'adozione di policy che definiscono diversi livelli di riservatezza (pubblico, riservato, uso interno) per ogni documento
  • Analizzare i vari sistemi di gestione implementati dall'azienda per evitare ridondanza, perdita di informazioni e mancato aggiornamento dei dati.
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