Bellero srl info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Come fare a prevenire il rischio legionella
le misure di prevenzione contro legionella
190 0

Abbiamo visto in precedenza che cos’è la legionella e dove si trova; adesso vediamo cosa si può fare per prevenire tale batterio. 

 

Legionella: ecco le tre strategie di prevenzione

Le misure di prevenzione, si possono suddividere in tre categorie:

  • misure volte alla prevenzione delle infezioni: per evitare ciò è necessario effettuare un’accurata progettazione ed esecuzione degli impianti tecnologici che comportano un riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione, nonché adottando di misure preventive di manutenzione e disinfezione atte a contrastare la moltiplicazione e la diffusione di legionella;
  • misure volte a prevenire la moltiplicazione batterica: occorre controllare, ove possibile, la temperatura dell’acqua in modo da evitare l’intervallo critico per la proliferazione dei batteri (25-55°C), oltre che utilizzare trattamenti biocidi al fine di ostacolare la crescita di alghe, protozoi e altri batteri che forniscono nutrimento per la legionella. Oltre a questo, è possibile provvedere ad un efficace programma di trattamento dell’acqua, capace di prevenire la corrosione e la formazione di film biologico, che potrebbe contenere anche legionelle;
  • misure volte all’evitare la colonizzazione degli impianti: occorre evitare di installare tubazioni con tratti terminali ciechi e senza circolazione dell’acqua ed evitare la formazione di ristagni d’acqua; è altresì importante effettuare la pulizia periodica degli impianti, la rimozione dei sedimenti dai serbatoi d’acqua calda, bacini di raffreddamento e altre misure igieniche. Altro aspetto molto importante è quello di controllare lo stato di efficienza dei filtri ed eliminare l’eventuale presenza di gocce d’acqua sulle loro superfici.

 

Come fare a disinfettare gli impianti

E’ importante che vengano messe in atto misure di prevenzione contro la legionella, ma risulta altrettanto importante che, laddove necessario, vengano messi in atto protocolli di disinfezione adeguati. Due, sono i metodi per procedere ad una disinfezione: con mezzi di natura fisica e con mezzi di natura chimica, che verranno presi in esame nel prossimo articolo.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018