Bellero srl info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Se possibile, è meglio prevenire che proteggere
misure di prevenzione e protezione
13588 0

E’ proprio su questi due aspetti che si basa la sicurezza dei lavoratori: sulla base dei rischi rilevati per lo svolgimento di determinate attività lavorative, devono essere definite tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie per ridurre al minimo o se possibile eliminare tali rischi. Vediamo qual è la differenza tra prevenzione e protezione.

 

Le misure di prevenzione

Si definisce prevenzione “il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno”. E’ compito del Datore di Lavoro, in collaborazione con l’RSPP aziendale, il Medico Competente e l’RLS, effettuare una scrupolosa Valutazione dei Rischi, utile per poter definire tutti i rischi che le attività lavorative possono generare e a fronte di ciò definire tutte le misure di prevenzione necessarie, come ad esempio:

  •  l’informazione, la formazione e l'addestramento dei lavoratori;
  • la progettazione, la costruzione ed il corretto utilizzo degli ambienti di lavoro, macchine, attrezzature ed impianti;
  • l’evitare situazioni di pericolo che possano determinare un danno probabile (rischio);
  • l’adozione di comportamenti e procedure operative adeguate.

 

Le misure di protezione

Sono tutte quelle “azioni di difesa che si attuano per proteggersi da eventuali danni. In altre parole, sono tutte quelle azioni tese a ridurre l’entità del danno a cose e persone”. Laddove con misure di prevenzione, non si riesce ad ottenere un ottimo risultato per la salute dei lavoratori, diventa necessario integrare delle misure protettive; tali misure possono essere identificate nell’ordine, mediante l’impiego di Dispositivi di Protezione Collettiva e/o i Dispositivi di Protezione Individuali. A differenza della prevenzione, la protezione entra in gioco solamente quando non è possibile eliminare parzialmente o totalmente un rischio, se non mediante l’impiego di sistemi di protezione.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018