Immagine News

Procedure di lavoro

10181 visualizzazioni

Spesso e volentieri il Datore di Lavoro si preoccupa di adempiere formalmente alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, ma ciò nella maggior parte dei casi non dà un seguito concreto e pratico per i lavoratori, durante lo svolgimento delle attività lavorative. Questo, avviene perché a seguito dell’individuazione e dell’analisi di tutti i rischi che le attività aziendali generano, non vengono definite e diffuse delle chiare e puntuali procedure di lavoro. Ma cerchiamo di capire cosa si intende per procedura di lavoro.

 

Cos’è una procedura di lavoro

Una procedura di lavoro è un documento che consente di definire con estrema chiarezza come deve essere svolta un’attività lavorativa. E’ compito del Datore di Lavoro promuovere le procedure di lavoro e renderle congrue ed efficaci anche dal punto di vista della sicurezza per gli addetti ai lavori; per la definizione delle buone prassi e del sistema di lavoro più adeguato, il Datore di Lavoro deve farsi supportare dalle sue figure di riferimento che lo aiuteranno nella formalizzazione di una procedura ad hoc. Le figure a cui il Datore di Lavoro è opportuno che faccia riferimento, ognuna per la parte di propria competenza, sono:

 

Come fare una procedura di lavoro

Una procedura di lavoro, perché sia efficace, deve essere strutturata in modo adeguato e deve essere utile allo scopo per cui viene concepita. A fronte ciò bisogna avere ben chiaro:

  • lo scopo per cui definisco delle procedure di lavoro;
  • il campo di applicazione;
  • i riferimenti normativi che permettono di definire la procedura conforme;
  • la descrizione puntuale delle sottovasi di lavoro, passo dopo passo;
  • l’identificazione di chi fa che cosa e quando lo fa;
  • il comportamento da tenere in caso di emergenza o nel caso di manifestazione di una situazione non prevista o difforme da quella pianificata;
  • la definizione del Preposto o del supervisore al controllo della fase lavorativa.