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Come gestire le deleghe in materia di sicurezza sul lavoro

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Abbiamo già visto in precedenza cos’è la delega di funzioni e qual’è il suo scopo. Oggi vediamo come deve essere redatta una delega, affinché sia efficace nel momento del bisogno e per fare questo dobbiamo definire quali sono i requisiti che deve avere una delega.

 

I requisiti di una delega

I requisiti che deve avere una delega affinché sia veramente efficace nel momento del bisogno sono i seguenti:

  1. deve essere idonea, cioè deve avvenire a favore di soggetto qualificato e professionalmente adeguato;
  2. deve essere espressamente accettata da parte del delegato;
  3. deve essere precisa e puntuale, non generica; 
  4. la delega di funzioni deve essere giustificata, in relazione alle esigenze organizzative aziendali;
  5. colui che viene delegato, deve godere dei pieni poteri decisionali ed economici per poter svolgere le funzioni; 
  6. l’esistenza di una delega e dei suoi relativi contenuti, deve essere giudizialmente provata in modo certo.

Sono molte le sentenze penali (a seguito di infortunio), che vedono condannato il datore di lavoro, per non essere riuscito a provare in modo chiaro e netto l’esistenza di deleghe a carico di dirigenti di settore e/o preposti. Ciò accade perché non vengono rispettati scrupolosamente i 6 punti sopra delineati.

 

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