info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Nuovo modello OT23: siamo a vostra disposizione
riduzione tasso inail
688 0

Come ogni anno ormai, l’INAIL ha pubblicato il nuovo modello per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione. Il nuovo modello, denominato OT23, sostituisce il precedente OT24, mantenendone la sostanza pressoché invariata.

 

Perché l’INAIL permette di ridurre il tasso?

L’INAIL, a fronte di interventi aziendali migliorativi e non obbligatori che vanno a beneficio della prevenzione, prevede un calo degli indennizzi a causa di infortunio e pertanto agevola le aziende facendo pagare loro meno. Gli interventi facoltativi che permettono questo, previsti nel nuovo OT23, sono:

  1. interventi di carattere generale;
  2. interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
  3. interventi trasversali;
  4. interventi settoriali generali;
  5. interventi settoriali.

Tra le novità di quest’anno, sono state previste misure migliorative per il reinserimento degli infortunati al lavoro affetti da disabilità, interventi per contrastare il verificarsi di rapine e l’integrazione di un servizio di trasporto casa-lavoro per i lavoratori che operano in orario notturno.

 

Come fare a capire se un’azienda ne può beneficiare

Se sei un’azienda e vuoi saperne di più, puoi prendere contatti con noi per capire se puoi rientrare in questa agevolazione e quale sia il vantaggio economico e pratico che ti può riguardare.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  *