L’informativa è un testo che permette di informare le persone sulle modalità con cui vengono trattati i loro dati, con quale fine, per quanto tempo e come fare per presentare reclami o chiedere ulteriori informazioni. Sull’informativa vengono anche riportati i dati del Titolare del Trattamento e del DPO, qualora presente.
L’informativa deve essere facilmente comprensibile e accessibile, concisa, trasparente e deve essere redatta con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da tutti; può essere redatta in formato cartaceo o elettronico, purché rimanga ben visibile e facilmente consultabile dagli interessati. L’informativa deve sempre essere fornita all’interessato prima di effettuare la raccolta dei dati e deve specificare l’identità dell’interessato, i propri diritti, la finalità del trattamento, i destinatari dei dati raccolti e i dati del Titolare del Trattamento. E’ importante periodicamente, verificare la rispondenza dell’informativa fornita, in relazione ad eventuali modifiche che dovessero sorge all’interno dell’azienda o a livello normativo.
Qualora possa essere dimostrato chiaramente, che il Titolare del Trattamento deve mettere in atto uno “sforzo sproporzionato” per poter gestire le informative in relazione ai propri utenti, è stata prevista la possibilità dell’esonero dagli obblighi di informativa, ricordandosi però molto bene che la prova di tale scelta, spetta al Titolare del Trattamento e che accettare tale prova è a discrezione del Garante.