Bellero srl info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Trasporto merci su gomma: sono sufficientemente sicuri?
la sicurezza nel settore degli autotrasporti
114 0

Il trasporto di merci su gomma è quello più utilizzato a livello mondiale (occupa infatti più del 70% dei trasporti totali) e anche nei prossimi anni sarà destinato ad aumentare. E’ quindi abbastanza intuitivo che a fronte di un aumento dei trasporti merci su gomma, vi possa essere anche un aumento degli infortuni e degli incidenti: ma ne siamo così sicuri? Vediamo di approfondire l’argomento con qualche dato.

 

La sicurezza stradale nel trasporto merci

Nonostante l’aumento dei trasporti delle merci su gomma, negli ultimi dieci anni gli incidenti legati al trasporto con mezzi aventi massa superiore ai 3,5 tonnellate sono diminuiti di quasi il 50%, anche se quelli che permangono risultano essere più frequentemente mortali. Le cause che delineano gli incidenti sono imputabili a:

  • fattore umano (nella quasi totalità dei casi);
  • mancanza di adeguata formazione;
  • le strade statali risultano essere le più pericolose, oltre che le più trafficate (causano infatti la maggior parte dei decessi);
  • i furgoni più leggeri, causano molti più incidenti rispetto agli autotreni o autoarticolati;
  • la manutenzione dei veicoli non sempre avviene in maniera adeguata

SI precisa inoltre che, a farne le spese sono spesso i conducenti di auto.

 

Il futuro dei trasporti merci su gomma

Già allo stato attuale, notiamo come la parziale automatizzazione della guida porti dei benefici a livello di sicurezza, soprattutto nei casi di distrazione (invasione della corsia opposta, frenate improvvise, ecc…), ma il futuro ci riserverà molto di più: guida ancor più automatizzata, sistemi di controllo sulla persona, l’impossibilità di svolgere altri compiti mentre si sta guidando e molto altro ancora.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018