Il trasporto di merci su gomma è quello più utilizzato a livello mondiale (occupa infatti più del 70% dei trasporti totali) e anche nei prossimi anni sarà destinato ad aumentare. E’ quindi abbastanza intuitivo che a fronte di un aumento dei trasporti merci su gomma, vi possa essere anche un aumento degli infortuni e degli incidenti: ma ne siamo così sicuri? Vediamo di approfondire l’argomento con qualche dato.
Nonostante l’aumento dei trasporti delle merci su gomma, negli ultimi dieci anni gli incidenti legati al trasporto con mezzi aventi massa superiore ai 3,5 tonnellate sono diminuiti di quasi il 50%, anche se quelli che permangono risultano essere più frequentemente mortali. Le cause che delineano gli incidenti sono imputabili a:
SI precisa inoltre che, a farne le spese sono spesso i conducenti di auto.
Già allo stato attuale, notiamo come la parziale automatizzazione della guida porti dei benefici a livello di sicurezza, soprattutto nei casi di distrazione (invasione della corsia opposta, frenate improvvise, ecc…), ma il futuro ci riserverà molto di più: guida ancor più automatizzata, sistemi di controllo sulla persona, l’impossibilità di svolgere altri compiti mentre si sta guidando e molto altro ancora.