info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Nuove misure di prevenzione dei rischi, grazie ai cani
stress da lavoro correlato: lo preveniamo con i cani
208 0

In tutte le aziende con personale dipendente, è obbligatorio procedere nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, documento che prevede l’individuazione, la valutazione e la prevenzione di tutti i rischi derivanti dal lavoro. Tra questi rischi, ne troviamo uno particolarmente attuale che riguarda tutte le tipologie di attività ed è quello del rischio stress derivante dal lavoro. E’ proprio un’indagine americana che ha dimostrato come il nostro amico a quattro zampe può essere molto utile per prevenire o alleviare il carico di stress derivante dal lavoro.

 

Come è avvenuta la ricerca

La ricerca ha preso in esame i dipendenti di un’azienda: alcuni che hanno lavorato per un periodo con il proprio cane, alcuni senza il proprio cane e alcuni che non possiedono un animale domestico da compagnia. Dall’analisi dei dati, è emerso che i livelli di stress si riducono enormemente nei giorni in cui il cane viene portato al lavoro e che l’effetto positivo è risultato essere “contagioso”anche per i colleghi che sono stati condizionati dal loro stato emotivo particolarmente equilibrato. Non solo, ma la presenza del cane ha creato un miglioramento dell’attività lavorativa e della produttività aziendale!!

Sono ancora rare le aziende in cui ciò è possibile, ma noi delle Bellero abbiamo sposato l’idea e siamo disposti a questo, tanto che ne ospitiamo quotidianamente 2. I loro nomi? Aki e Scott: la prima, una femmina di 6 mesi di Labrador color cioccolato (a causa del suo colore, viene soprannominata “Cane Marrone”), mentre il secondo un maschio di Border Collie di quasi 2 anni, super vivace!!!

 

Venite a trovarci per vedere se la cosa funziona!!! Clicca qui.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018