Bellero srl info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Come tutte le attività rischiose, occorre effettuare una formazione specifica
la formazione per i lavori in quota
197 0

Tra le attività più rischiose per i lavoratori troviamo i lavori in quota cioè tutte quelle attività che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad un’altezza superiore a 2 m rispetto un piano stabile. Vista la delicatezza e la pericolosità delle attività svolte con rischio di caduta dall'alto, esiste una formazione specifica obbligatoria per chiunque ha intenzione di utilizzare dei sistemi anticaduta. 

 

Principali attività in cui vengono utilizzati gli imbrachi  

Abbiamo visto poco fa come l'utilizzo degli imbrachi deve venire in tutti contesti in cui abbiamo l'esposizione dei lavoratori al rischio di caduta dall'alto. Ma quali sono questi contesti? I principali possono essere:

  • lavori in sospensione, mediante l'impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi;
  • attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi;
  • utilizzo di PLE;
  • utilizzo di sistemi di protezione contro le cadute dall’alto.

Per tutte queste tipologie di attività è necessario effettuare una formazione specifica dedicata, variabile a seconda dell’utilizzo.

 

Tipologia della formazione

Sulla base delle attività precedentemente elencate è necessario eseguire una formazione specifica variabile, così identificata:

  • per quanto riguarda il lavoro in sospensione, occorre effettuare una formazione composta da un modulo base della durata di 12 ore e da uno/due moduli specifici, ognuno dei quali ha una durata di 20 ore;
  • per le attività da effettuare sui ponteggi occorre invece effettuare una formazione complessiva specifica da 28 ore, all'interno della quale troviamo un modulo specifico connesso all'utilizzo del sistema anticaduta;
  • anche per l'utilizzo delle PLE esiste una formazione specifica che può durare fino a 10 ore, all'interno della quale esiste un modulo specifico per l'impiego dei DPI anticaduta;
  • per tutti gli altri impieghi, accesso a coperture, utilizzo di linee vita, lavori in quota non protetti, ecc…è possibile frequentare un corso specifico sui DPI anticaduta della durata di 8 ore.
Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018