Le responsabilità del Dirigente Scolastico
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Se pensiamo alle attività di gestione e promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e alle problematiche correlate alla manutenzione e all’eventuale degrado strutturale degli edifici scolastici, diventa evidente quanto rilevanti siano le responsabilità e gli obblighi che possono essere in capo ai dirigenti scolastici.
Come si devono comportare i Dirigenti Scolastici
I Dirigenti Scolastici sono i Datori di Lavoro dei propri mandamenti e come tutti i datori di lavoro devono:
- prevedere attività di formazione ed informazione del personale interessato;
- effettuare la valutazione dei rischi;
- nominare le figure obbligatorie necessarie RSPP, Medico Competente, Preposti ed RLS;
- definire le squadre di emergenza di primo soccorso e antincendio;
- adempiere agli obblighi relativi agli interventi strutturali e di manutenzione necessari per assicurare la sicurezza dei locali e degli edifici assegnati;
- vigilare sul mantenimento della conformità alla norma dell’edificio scolastico;
- segnalare tempestivamente all’Ente locale delle situazioni di rischio dovute a strutture o impianti;
- non dovrà limitarsi alla mera segnalazione, ma deve in ogni caso vigilare e, se necessario, intervenire con misure organizzative;
- Adotta ogni misura precauzionale atta ad impedire qualsiasi forma di pericolo per la salute e la sicurezza degli occupanti.
I Dirigenti scolastici e la manutenzione degli immobili
Al fine di rendere i luoghi di lavoro sufficientemente sicuri, è stato prevista la possibilità per le Scuole di affidare autonomamente a terzi, anche in assenza di specifiche e preventive intese con gli Enti territoriali competenti, interventi relativi agli immobili e alle loro pertinenze nel caso in cui gli stessi appaiano indifferibili e urgenti (articolo 39 del decreto 129/2018):
- lavori di piccola manutenzione e riparazione;
- lavori strettamente necessari a garantire lo svolgimento delle attività didattiche.