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I rischi nell’attività alberghiera

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Spesso capita di sentirsi dire che nell’attività alberghiera, non ci sono rischi particolari e che pertanto la valutazione dei rischi è una semplice formalità. Ovviamente, in realtà, non è proprio così; numerosi e frequenti sono gli infortuni in questo settore e tra i più importanti segnaliamo:

  • quelli dovuti a scivolamenti in cucina o durante l’esecuzione delle pulizie;
  • quelli derivanti da ustione o tagli durante l’attività in cucina;
  • quelli derivanti dalla caduta da scale durante la pulizia dei vetri;
  • quelli dovuti allo schiacciamento delle dita negli sportelli o tra le pentole.

 

Quali misure di prevenzione e protezione adottare

Esistono una serie di statistiche che ci indicano quali possono essere i problemi alla base degli infortuni nell’attività alberghiera; tra questi possiamo citare:

  • la formazione professionale spesso carente;
  • la presenza di lavoratori stranieri, con i quali risulta spesso difficile la comprensione della comunicazione;
  • il fatto di operare in spazi ridotti;
  • la fretta nell’esecuzione del lavoro a causa dei tempi limitati.

Alcune misure di prevenzione e protezione che posso essere efficaci per la gestione dei rischi sono:

  • accertare la reale formazione e la preparazione del personale prima di metterlo all’opera;
  • verificare la sicurezza e la conformità delle macchine e attrezzature impiegate;
  • definire un’organizzazione precisa, magari prevedendo la stesura di procedure di lavoro;
  • mantenere costantemente l’ordine e posizionare le attrezzature in modo funzionale;
  • utilizzare adeguati DPI a cura di tutti i lavoratori (scarpe antisdrucciolo, guanti, indumenti adeguati);
  • effettuare una pulizia costante e di dettaglio;
  • definire un ciclo produttivo di tutte le diverse attività in modo chiaro ed efficace.