Bellero srl info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Gli infortuni con le scale portatili la fanno da padrone: perché?
la sicurezza nell’utilizzo delle scale portatili
378 0

Quando parliamo di sicurezza, riteniamo implicitamente quelle misure di prevenzione e protezione che un datore di lavoro deve mettere in atto per tutelare la salute e l’incolumità dei propri lavoratori, escludendo fin da subito la sicurezza “privata”. E’ invece proprio la sicurezza domestica che fa segnare la più alta concentrazione di infortuni (circa l’80% degli infortuni totali), causati specialmente dall’impiego superficiale di scale portatili e sgabelli. L’incidente domestico è caratterizzato da tre aspetti: 

  • è un evento accidentale improvviso;
  • è determinato da una causa esterna involontaria;
  • comporta conseguenze temporanee o permanenti sulle condizioni di salute di una persona a causa delle lesioni riportate.

 

Tipologie di incidenti domestici e categorie più a rischio

Le categorie più esposte al rischio infortunio in ambito domestico, sono gli anziani, le donne ed i bambini. Queste categorie, da una statistica INAIL italiana, tendono ad infortunarsi nei seguenti modi:

  • il 41% sono ferite da taglio, causate da coltelli, bicchieri, lattine, bottiglie, ecc…;
  • il 29% sono causati da cadute dalle scale, sgabelli, sedie, tavoli, ecc…;
  • il 10% sono ustioni causate da pentole, ferro da stiro, olio bollente, ecc…;
  • il 20% rimanente, riguarda gli avvelenamenti causati da ingestione di detersivi, insetticidi, prodotti per il giardinaggio, lasciati incustoditi o a portata di bambino o travasati in bottiglie anonime.

Ma attenzione: sulla totalità degli infortuni, il 4% sono quelli avvenuti cadendo dalle scale portatili e nella media, sono quelli che hanno ottenuto la maggior parte degli infortuni gravi con esiti permanenti e talvolta anche mortali.

 

Come comportarsi per prevenire anche gli infortuni domestici

L’unico modo che può portare a un buon risultato in termini di sicurezza (sia sul lavoro che in ambito domestico), è quello di modificare l’approccio culturale delle persone nell’affrontare qualsiasi attività che comporti dei rischi. Questo è un concetto che va oltre l’utilizzo di una scala e riguarda più in generale la cultura della sicurezza che deve essere sistematicamente affrontata in ogni scuola, in quanto è da lì che si forma il futuro di ogni persona e/o lavoratore.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018