Non è la prima volta che parliamo dei rischi a cui possono essere esposti i lavoratori e delle modalità con cui il datore di lavoro deve recepirli e valutarli tutti al meglio per prevenire gli infortuni e le malattie professionali. Anche i rischi apparentemente più banali come la caduta a livello causata da scivolamento o inciampo, devono essere presi in considerazione e valutati attentamente, specialmente perché, contrariamente a quanto si possa pensare, danno spesso origine a molti infortuni a partire dal lavoro d’ufficio, fino ad arrivare all’industria e all’edilizia.
Per rischio scivolamento si intende la possibilità che una persona possa perdere aderenza camminando su una superficie. Le motivazioni perché ciò accade possono essere molteplici, ma tra le principali possiamo citare:
Per evitare che ciò avvenga, occorre mettere in atto delle buone prassi e delle misure di prevenzione e protezione adeguate, in relazione alla situazione:
A differenza dello scivolamento, il rischio inciampo viene generato da ciò che sta in mezzo, che ingombra, che crea intralcio e può creare un intoppo ed una difficoltà nella fruizione delle persone.
gli inciampi possono essere generati da:
Per prevenire gli inciampi, occorre puntare l’attenzione su: