info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Perché la sicurezza sul lavoro è importante
siamo sicuri che la sicurezza sia così importante?
357 0

Con più passa il tempo e con più i Datori di Lavoro delle aziende, specialmente quelle medio-piccole, rifiutano l’evoluzione in determinate tematiche che secondo loro risultano essere quasi inutili, come quella della sicurezza sul lavoro, della gestione della contabilità aziendale, della scelta e della formazione del personale, ecc. E’ abbastanza chiaro che tale atteggiamento, non può che influire negativamente sull’andamento aziendale, senza contare il fatto che chi si comporta in questo modo si espone a rischi e costi indiretti che neanche lui riesce ad immaginarsi.

 

Perché accade questo fenomeno

Non necessariamente chi ha una visione così superficiale nella propria azienda, è una persona incapace; l’atteggiamento apparentemente folle, deriva dalla quasi totale mancanza di riflessione e ragionamento, che si basa su “frasi fatte” che permettono di trovare una giustificazione anche quando non c’è (l’idea che il tempo costa e quindi occorre sbrigarsi, l’idea che è inutile fare formazione perché i miei lavoratori sono già esperti, l’idea che la sorveglianza sanitaria sia totalmente inutile, l’idea che la manutenzione delle attrezzature di lavoro sia eccessiva e che tutto questo sia solo ed esclusivamente un business per chi svolge tali attività e chi più ne ha più ne metta).

 

L’atteggiamento dei lavoratori riguardo alla loro sicurezza

Se questa è la linea di pensiero del Datore di Lavoro, figuriamoci come potranno reagire i lavoratori: subiscono la sicurezza in modo del tutto passivo, senza comprenderne il senso e senza trovarne giovamento, facendo così in modo che, non appena il controllo nei loro confronti da parte ad esempio di un Preposto viene a meno, non ci pensano due volte ad infrangere ogni tipo di prescrizione. E’ questa l’evoluzione? E’ questa la saggezza e la visione delle aziende di oggi? Cosa succederà in futuro?

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018