Formazione, informazione e addestramento
3506 visualizzazioni
Abbiamo già visto in qualche occasione come il Datore di Lavoro ha l’obbligo di pianificare ed attuare processi di formazione, informazione e addestramento per tutti i lavoratori, in relazione alle specifiche mansioni che svolgono in azienda. Vediamo ora che cosa si intende per formazione, informazione e addestramento:
- Formazione: processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e identificazione, riduzione e gestione dei rischi.
- Informazione: complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi nel ambiente di lavoro.
- Addestramento: complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l'uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, nonché le procedure di lavoro.
Aspetti che caratterizzano la formazione, l’informazione e l’addestramento
Ognuno dei tre processi, ha delle caratteristiche ben precise che lo caratterizzano ed in particolare:
- la formazione: prevede l’emissione di un attestato a cura del soggetto formativo, che per determinati corsi deve essere un centro di formazione accreditato;
- l’informazione: può essere svolta “da chiunque” e con “qualsiasi” metodo purché la persona sia competente (non prevede l’emissione di un attestato);
- l’addestramento: è un’attività pratica da svolgere sul campo, può essere eseguita da persona competente all’interno dei corsi di formazione, oppure da una persona interna all’azienda in ambito extra formativo.
Quali sono i contenuti della formazione, informazione e addestramento
In generale i contenuti che tutti i lavoratori devono conoscere, sono:
- i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti coinvolti, organi di vigilanza, di controllo e di assistenza;
- i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi all’attività;
- i rischi specifici riferiti all'attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
- i pericoli connessi all'uso delle sostanze e dei preparati pericolosi;
- le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate;
- le procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l'evacuazione dei luoghi di lavoro;
- i nominativi degli addetti alla squadra d’emergenza;
- i nominativi del RSPP e del medico competente.