Bellero srl info@bellero.it +39 0342 380900

BLOG

Come gestire le responsabilità a carico del Committente
rapporto tra committente e appaltatore
941 0

Abbiamo già visto in precedenza quanti e quali sono i compiti a carico del Committente, come fare per riuscire a delegarne in parte ad una terza persona e quali devono essere le caratteristiche della delega (ad esempio l’attribuizione dei poteri di spesa, le competenze del tecnico delegato, ecc…). In ambito cantieristico la delega degli obblighi a carico del Committente, avviene mediante la nomina di un Responsabile dei Lavori.

 

Il ruolo del Committente

Il Committente, essendo il titolare del rapporto contrattuale con l’Appaltatore, ha comunque il compito e l’obbligo di programmare le attività e di vigilare sulla corretta adozione delle misure di sicurezza previste dalla legge. Pertanto, in assenza delle principali e banali regole di prevenzione (come ad esempio l’utilizzo di impalcature prive di parapetti e tavole fermapiede o con piani di appoggio irregolari ed instabili), il Committente ha l’obbligo di richiamare l’appaltatore al rispetto delle norme antinfortunistiche pretendendone l’applicazione e di impegnarsi, se necessario, per l’eliminazione delle fonti di rischio.

 

Le braccia operative del Committente

Le competenze e la preparazione tecnica dei Committenti in relazione alle proprie responsabilità in materia di sicurezza e prevenzione durante lo svolgimento delle attività lavorative appaltate a terzi, non sono sempre così chiare e facilmente prevedibili; è proprio per questo che il Committente ha la possibilità di dotarsi di una serie di braccia operative, che gli consentono di avere un supporto pratico ed una funzione di controllo molto efficaci. Le figure che il Committente deve o può coinvolgere sono:

Ognuna delle figure sopra indicate, ha dei compiti e delle responsabilità ben precise e permettono al Committente di organizzare le attività lavorative al meglio, di monitorarle, di selezionare gli Appaltatori in possesso dell’idoneità tecnico professionale necessaria per poter operare e di pianificare le attività lavorative. Per ottenere un buon risultato, è importante imparare ad utilizzare gli strumenti giusti.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
I PIÙ LETTI
misure di prevenzione e protezione
Cat. : Documenti della sicurezza - 20 aprile, 2018